Governance

Trasparenza, integrità e visione strategica guidano IVM Group, assicurando una gestione responsabile e orientata all’innovazione e alla sostenibilità.

Struttura operativa

La struttura organizzativa del Gruppo è concepita per garantire un’ottima coordinazione tra le diverse aree, permettendo di affrontare le sfide globali con efficienza e agilità. Ecco una panoramica delle principali aree operative:

Presidenza e Comitato Operativo

Responsabili della pianificazione strategica e dello sviluppo del Gruppo, guidano le attività delle aziende controllate e partecipano alla definizione delle principali direttrici strategiche.

Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Gestisce la pianificazione finanziaria e monitora i risultati economici delle diverse aziende del Gruppo, supportando la crescita e la sostenibilità a lungo termine.

Direzione Risorse Umane

Si occupa della selezione, formazione e gestione del top management, curando anche gli aspetti legati alla valutazione delle performance e alla pianificazione retributiva.

Dati principali del Gruppo

IVM Group è una holding industriale che opera a livello internazionale nel settore delle vernici per legno, resine ed elastomeri.

300

milioni di €

Fatturato annuo

80.000

tonnellate

Produzione annua (incluse aziende collegate)

900

persone

Collaboratori (incluse aziende collegate)

150

personale R&D

Ricercatori, scientifici e tecnici R&D

210

milioni di €

Capitale netto consolidato attualizzato

Consiglio di Amministrazione Operativo

Nato a Bergamo nel 1945.
Dopo una breve esperienza nelle aziende famigliari e una formazione in scuole di management, nel 1970 ha partecipato alla fondazione di IVM, oggi uno dei principali Gruppi Europei e mondiali produttori di vernici per legno, elastomeri per pelli sintetiche e relative resine.
Ne sviluppa direttamente le attività aziendali, incrementandole sia attraverso acquisizioni sia fondando e gestendo aziende nelle principali nazioni Europee ed USA, con partecipazioni in importanti settori affini e con oltre un migliaio di Collaboratori e centinaia di milioni di euro di fatturato.
Attualmente ricopre le cariche di Presidente del Gruppo IVM e di alcune società partecipate.
Parallelamente allo sviluppo dell’ attività imprenditoriale, Adriano Teso ha dedicato parte del proprio tempo allo sviluppo delle strategie del settore chimico e più in generale alle problematiche dell’industria italiana, dirigendo importanti centri studi, svolgendo attività nelle Associazioni di categoria e ricoprendo, fin da giovane, importanti cariche in Confindustria, Assolombarda e Federchimica. Nella XII° Legislatura (1994) è stato Sottosegretario di Stato per il Lavoro e la Previdenza Sociale. Oltre all’impegno per il Gruppo IVM, Adriano Teso continua nella sua attività pubblica partecipando a think-tank economici e centri studi e vertici della politica italiana per promuovere lo sviluppo dell’economia.

Nato a Milano il 24 Settembre 1947.
Dopo essersi laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano entra nel 1972 nell’Azienda di famiglia, quale Direttore Tecnico e, nel 1986, ne diviene Presidente-Direttore Generale. Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito di Federchimica e della Stazione Sperimentale Olii e Grassi.

Nata a Milano il 25 Agosto 1971.
Dopo aver frequentato corsi di Management presso New York University, SDA Bocconi, ISTUD e Ambrosetti, ed aver collaborato con l’Office of Economic Development of the State of New York nello staff del Governatore Mario Cuomo, ha iniziato a lavorare nel Gruppo di famiglia IVM nel 1994.
Ha direttamente sviluppato il mercato francese, dopo aver lavorato alla programmazione delle produzioni e al coordinamento dei laboratori di ricerca. Dopo otto anni trascorsi in Francia, nel 2004 rientra in Italia per promuovere e coordinare le attività delegate al Comitato per le strategie e lo sviluppo per le Aziende Estere ed i Mercati Internazionali. Dal 2002 è azionista unico di IVM e dal 2007 è Vice Presidente Operativo, assumendo così la responsabilità di pianificazione e coordinamento dello sviluppo di tutte le attività chimiche del Gruppo.
Collabora inoltre allo sviluppo di attività e strutture scolastiche per bambini in Rajastan, India.

Nato a Genova nel 1962, consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nel 1988.
Ha ricoperto importanti ruoli nell’area amministrazione e controllo per due gruppi chimici italiani quotati in borsa e successivamente ha arricchito il suo profilo grazie ad una significativa esperienza di pianificazione e budget nell’ambito di un primario gruppo bancario italiano.
Dal 2004 collabora con il Gruppo IVM, ha ricoperto le posizioni di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Consigliere di Amministrazione ILVA Polimeri Spa e Procuratore per le altre aziende italiane del gruppo.
Da novembre 2007 a dicembre 2019 è stato Consigliere Delegato Amministrazione-Finanza-Controllo di IVM Chemicals Srl.
Da gennaio 2020 è Consigliere Delegato Amministrazione-Finanza-Controllo della holding IVM. Attualmente è Presidente di Milesi Vernis SAS.